Sconti Segreti Amazon

Carrozzina, Passeggino, 2 in 1, 3 in 1, Navicella e Ovetto | Cosa Acquistare?


Carrozzina, Passeggino, 2 in 1, 3 in 1, Navicella (o Navetta) e Ovetto. Facciamo un po' di chiarezza su tutte queste nomenclature.

Carrozzina, Passeggino, 2 in 1, 3 in 1, Navicella e Ovetto | Cosa Acquistare?
Carrozzina, Passeggino, 2 in 1, 3 in 1, Navicella e Ovetto | Cosa Acquistare?

Carrozzina

E' una culla imbottita con le ruote.
Permette al neonato di stare sdraiato orizzontalmente nei primi 3-4 mesi di vita, quando ancora la spina dorsale non è ben formata.
Su Amazon potete trovare ogni tipo di Carrozzina.

Carrozzina
Carrozzina

Ovetto

E' un "trasportino" con lo schienale semi-inclinato e si utilizza tra i 4-7 mesi di vita, anche se alcuni lo utilizzano fin dalla nascita.
Agganciato alla sua base (solitamente inclusa), può essere utilizzato per il trasporto in auto per la categoria 0+ (da 0 a 13 kg).
Da solo la sua funzionalità è limitata (non ha le ruote), ma se utilizzato con sistemi modulari 2 in 1 o 3 in 1, può essere montato su un telaio con ruote (lo "scheletro" di un passeggino o di una carrozzina per intenderci) per fare passeggiate con il bambino.
Su Amazon potete scegliere tra Seggiolini per Auto e Sistemi Modulari dove all'interno troverete anche l'Ovetto.

Ovetto
Ovetto


Navetta o Navicella

Come l'Ovetto, è anch'esso un "trasportino" e si utilizza dopo i primi 7-9 mesi di vita, quando la spina dorsale è abbastanza forte da sorreggerlo.
Su Amazon potete scegliere tra Seggiolini per Auto e Sistemi Modulari dove all'interno troverete anche la Navicella.

Navicella o Navetta
Navicella o Navetta


Può essere utilizzato in due modalità:

Orizzontale: 

fermo: agganciato con la sua base (solitamente inclusa), può essere utilizzato come una culla imbottita.
passeggio: come per l'ovetto, non avendo le ruote, la funzione "passeggio" è limitata, ma se utilizzato con sistemi modulari 2 in 1 o 3 in 1, può essere montato in orizzontale su un telaio con ruote così da poter trasformare la navicella in una vera e propria carrozzina.
auto: con gli opportuni sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza dell'auto), il bambino può viaggiare comodamente sdraiato. Controllate che il kit di aggancio sia incluso, altrimenti per questo tipo di utilizzo dovrete acquistarlo separatamente.

Inclinato: 

passeggio: come per l'ovetto, non avendo le ruote, la funzione "passeggio" è limitata, ma se utilizzato con sistemi modulari 2 in 1 o 3 in 1, può essere montato inclinato su un telaio con ruote così da poter trasformare la navicella in un vero e proprio passeggino.

Passeggino

Come la carrozzina, ma con lo schienale inclinato, è utilizzabile dal bambino dopo i primi 7-9 mesi di vita, quando la spina dorsale è abbastanza forte da sorreggerlo.
E' sicuramente il mezzo di locomozione che utilizzerete di più, perché il bambino preferirà guardarsi in giro anziché vedere il cielo o peggio ancora la capottina, quando passeggerà con voi.
Su Amazon potete trovare una serie di Passeggini CompattiPasseggini Gemellari o DoppiPasseggini da Jogging o Passeggini Leggeri per quando il bimbo crescerà.

Passeggino
Passeggino

Sistema modulare

Esistono due tipi di sistemi modulari:

  • sistema duo (2 in 1)
  • sistema trio (3 in 1)

Sistema Duo


E' composto da un telaio con ruote su quale potrete montare una navicella (o navetta) oppure un ovetto, potete quindi utilizzarlo in due modalità:

  • Carrozzina: è composta dal telaio con le ruote + la navicella messa in orizzontale (per le caratteristiche della carrozzina leggete sopra).
  • Passeggino: è composto dal telaio con le ruote + la navicella inclinata (per le caratteristiche del passeggino leggete sopra).
Su Amazon potete scegliere tra svariati Sistemi Modulari.

Sistemi duo: passeggino + navicella e passeggino + ovetto
Sistemi duo: passeggino + navicella e passeggino + ovetto

Sistema trio

E' composto da un telaio con ruote su quale potrete montare: un ovetto oppure una navicella, potete quindi utilizzarlo in tre modalità:

  • Carrozzina: è composta dal telaio con le ruote + la navicella messa in orizzontale (per le caratteristiche della carrozzina leggete sopra).
  • Passeggino: è composto dal telaio con le ruote + la navicella inclinata (per le caratteristiche del passeggino leggete sopra).
  • Passeggino con Ovetto: è composto dal telaio con le ruote + l'ovetto. In questo caso è sempre un passeggino, ma con inclinazione minore, e può essere utilizzato tra i 4 e 7 mesi di vita del bambino.
Su Amazon potete scegliere tra svariati Sistemi Modulari.

Sistema Trio
Sistema Trio


Naturalmente, a queste funzionalità sono da aggiungere queste altre:

Per la Navicella:  

  • la navicella agganciata alla propria base può fungere da culla, al posto del lettino, nei primissimi mesi di vita.
  • la navicella agganciata alla propria base e con adeguato kit di aggancio, può essere utilizzata in auto per il trasporto in orizzontale del bambino nei primissimi mesi di vita.

Per l'Ovetto:

  • l'ovetto può essere trasportato per piccoli tragitti anche a mano (visto il peso) utilizzando la grossa maniglia.
  • l'ovetto agganciato alla propria base può essere utilizzato in auto per il trasporto del bambino per la categoria 0+ (da 0 a 13 kg).


Telaio del sistema modulare

Il telaio può avere 3 o 4 ruote per diversi tipi di utilizzo:

  • 3 ruote: il telaio ha due ruote posteriori (solitamente fisse) e una ruota anteriore mobile. In questo caso le ruote sono grandi, gonfiabili (hanno la camera d'aria) e con un sistema frenante. Con questo tipo di ruote è possibile anche andare sullo sterrato, ma il telaio (da chiuso) è più ingombrante di quello con 4 ruote.
  • 4 ruote: il telaio ha due ruote posteriori (solitamente fisse) e due ruote anteriori mobili. In questo caso le ruote sono piccole, senza camera d'aria e senza freni. Con questo tipo di ruote è possibile andare solo su terreni non accidentati, ma hanno il vantaggio di essere meno ingombranti.

Telaio a 4 ruote
Telaio a 4 ruote

Consigli su sistemi duo e trio

Ingombro

Controllate sempre le dimensioni del telaio chiuso (per gli spostamenti in auto) e quelle con telaio aperto e navicella o ovetto montato se dovrete utilizzarlo con l'ascensore del vostro condominio.

Impugnatura

L'altezza dei manici (se sono due) o del manico (se unico per tutta la larghezza) deve essere regolabile perché fino a che sono tragitti brevi, anche se l'altezza non è perfetta, non ci sono problemi, ma per lunghe passeggiate, se l'altezza non è ottimale, la vostra schiena potrebbe risentirne.

Tessuti

Controllate che i rivestimenti della navicella e dell'ovetto siano sfoderabili e facilmente lavabili in lavatrice, perché si sporcheranno facilmente e quando fa caldo il bambino sudando renderà il loro odore molto sgradevole.

Accessori

Controllate che siano inclusi (e nel caso non lo fossero, acquistateli), la copertura trasparente anti-pioggia e la tendina parasole. Altri accessori importantissimi, sono la retina portaoggetti, la borsa per il cambio e il portabiberon da agganciare alle maniglie. Per alcuni sistemi modulari esistono anche delle zanzariere per evitare che il bambino venga punto in estate.

0 commenti :